Chi siamo

La galleria “Luigi Sturzo” nasce nel 1998 per iniziativa di alcuni volonterosi appassionati d’arte, membri dell’Associazione “La Fornace”, Associazione di volontariato che opera fin dal 1986 e che si dedica prevalentemente ad attività culturali programmando: concerti corali e strumentali (nazionali ed internazionali) e spettacoli teatrali, con particolare riguardo alle commedie dialettali della nostra terra (vedi Carlo Goldoni, Giacinto Gallina, ecc ….).


Fin dall’inizio la Galleria riscuote un grande apprezzamento da parte degli addetti ai lavori (Artisti, critici, operatori del campo artistico), anche e soprattutto per merito della disponibilità e passione verso l’arte del Presidente Sandro Braga, di tutto lo staff.


L’ampio spazio espositivo e la luminosità dei locali, non fanno che accrescere il gradimento degli espositori, tra i quali ci è gradito ricordare artisti di chiara fama anche internazionali che, per ragioni di spazio, ma anche per non dare alcuna priorità vista la qualità artistica di ognuno, troverete elencati in altra pagina del nostro sito, quella dedicata alle mostre negli anni.


Oggi dopo la prematura scomparsa del presidente Sandro Braga, alla guida dell’Associazione “La Fornace”, e quindi anche della Galleria è stato eletto il sig. Luigi Faraon, che altrettanto amante dell’arte saprà guidare la Galleria verso quegli ambiziosi traguardi che erano nelle speranze e nelle aspettative di chi ha iniziato questa avventura, affiancato ancora dalla prestigiosa consulenza artistica del prof. Giulio Gasparotti e del prof. Sirio Perin.